327 93 74 420

Linea Diretta: attiva tutti i giorni dalle 8 alle 20

L'Estetica del sorriso

La bocca non serve solo per respirare e per l'assunzione dei cibi, ma è anche un organo di comunicazione che attira lo sguardo delle persone intorno a noi.

Dei denti belli sono il "biglietto da visita" per un corpo attraente e curato. Oggi il paziente pretende dal suo dentista non solo un risultato funzionalmente perfetto del trattamento, ma anche e sempre di più un miglioramento del proprio aspetto. Denti bianchi, splendenti e regolari, sono seducenti e riconosciuti come un segno di vitalità e di salute del corpo. Inoltre, un sorriso accattivante influenza in modo decisivo la fiducia in se stessi. Chi ha dei denti belli sorride più spesso e più volentieri di chi sa di avere dei denti inguardabili e preferisce nasconderli. La moderna odontoiatria estetica può soddisfare il desiderio di un miglioramento estetico, in modo dolce, minimamente invasivo e duraturo, cambiando colore, forma e posizione dei denti, come pure intervenendo sulle gengive.


Le tecniche più importanti dell'odontoiatria estetica sono:

1) Sbiancamento dei denti (Bleaching)
2) Veneering (Faccette di ceramica)
3) Corone in ceramica integrale
4) Ortodonzia per adulti
--- Invisibile
--- Linguale
5) Implantologia

Sbiancamento
Perché i denti diventano scuri o gialli?
Il discoloramento può avvenire per diversi motivi:
• Danni congeniti dello smalto.
• Assunzione di specifici antibiotici (tetraciclina) durante la fase di sviluppo dei denti.
• Fluorosi dei denti a causa di un eccessivo dosaggio di fluoro.
• Dente non vitale (devitalizzato) o trattamento radicolare.
• Pigmentazione attraverso l'assunzione prolungata di tè, caffè, vino rosso, fumo di tabacco, ecc.
• Età: generalmente i denti diventano più scuri con l'avanzare dell'età, esiste però anche un tono di colore individuale e congenito, che varia notevolmente da una persona all'altra.

I metodi di sbiancamento dei denti oggi disponibili si dividono in:
- Sbiancamento interno (Internal Bleaching) di denti devitalizzati.
- Sbiancamento esterno (External Bleaching) di denti vitali che possono essere resi più chiari con due metodi diversi:
Sbiancamento veloce (Power-Bleaching, In-Office-Bleaching) nello Studio odontoiatrico. Si effettua alla poltrona con attivazione luminosa.
Homebleaching, che il paziente può fare da sé a casa. Con l'homebleaching il paziente porta, di notte e per più giorni, una mascherina trasparente riempita di gel sbiancante, preparata in precedenza sulla base di un'impronta.

Veneers (Faccette in ceramica)
I veneer sono delle faccette di ceramica (=porcellana) traslucente molto sottili (ca. 0,5 mm), realizzate in laboratorio dopo aver preso un'impronta, che vengono incollate in modo permanente sulla parte anteriore dei denti frontali con una tecnica adesiva speciale. Il veneer di ceramica copre tutta la parte visibile del dente. Attraverso l'adesione chimica tra la ceramica e lo smalto si ottiene un risultato estetico eccezionale che riproduce il colore e la traslucenza dei denti naturali. Paragonata ad una normale corona, la procedura è molto meno traumatica per i denti, poiché viene sacrificata una quantità molto minore di sostanza dentale. Il loro punto forte è l'eccezionale estetica, molto superiore a quella di una corona. Al contrario di una corona metallo-ceramica, il bordo tra la sottile faccetta di ceramica ed il dente naturale è praticamente invisibile, Le faccette sono la scelta giusta quando i denti frontali devono essere corretti nella loro forma. Correzioni di leggeri difetti di posizione, diastemi (=spazi), di forma e di colore, possono essere realizzate con risultati estetici eccellenti.

Ortodonzia linguale(le piastrine vengono attaccate alla parte interna dei denti)
Attualmente, come è ben noto, la terapia ortodontica non è più prerogativa esclusiva dei bambini e degli adolescenti, ma abbraccia fasce d’età sempre più vaste. Infatti, sempre più pazienti adulti, per esigenze parodontali, preprotesiche o per motivi estetici, di un trattamento ortodontico. Un’opportunità interessante per questi pazienti è il rivoluzionario Apparecchio . Questo prevede l’applicazione di attacchi e archi metallici non sul lato esterno, ma su quello interno dei denti, rendendoli così assolutamente invisibili all’osservatore. L’Efficacia di questi apparecchi “mimetici” è pari a quella degli apparecchi tradizionali, in alcune situazioni cliniche addirittura superiore. Questi apparecchi linguali, tuttavia, possono procurare inconvenienti, come per esempio fastidiose irritazioni alla lingua e problemi fonetici, soprattutto nelle prime settimane del trattamento. Gli attacchi linguali Incognito sono progettati per risolvere questi problemi: sono attacchi individuali progettati al computer mediante la tecnica CAD /CAM, che poggiano su tutta la superficie interna del dente e presentano una sporgenza all’interno della cavità orale molto inferiore rispetto agli attacchi linguali tradizionali. Normalmente, dopo due-tre settimane il paziente si è abituato perfettamente a questo apparecchio linguale superpiatto e non avverte più nessun’interferenza.
 
Ortodonzia con mascherine trasparenti
Per ortodonzia invisibile s'intende l'allineamento dei denti con apparecchi (Allineatori invisibili) che permettono, in corso di terapia, il mantenimento dell'estetica del sorriso. Sono apparecchi ortodontici formati da sottili mascherine in plastica trasparente che non si notano quando vengono indossate. Un apparecchio il cui progetto costruttivo è frutto dell'esperienza dell'ortodontista e di tecnologia digitale tridimensionale computerizzata. I vantaggi dell'allineamento dei denti con mascherine in plastica trasparente rispetto al trattamento con apparecchi ortodontici fissi tradizionali sono:La loro trasparenza le rende più gradite esteticamente, in particolare agli adulti.Sono generalmente più confortevoli da portare.rimovibili, permettendo una migliore igiene orale.

Implantologia
La dentatura è essenziale per la masticazione ma non solo; essa risulta importante anche ai fini di una corretta fonazione. Dal punto di vista estetico, inoltre, avere denti sani e belli è fondamentale, soprattutto per le persone che sono a diretto contatto con la gente e che fanno dell’aspetto fisico una delle loro carte vincenti. La perdita di denti può rivelarsi un evento molto negativo, in grado di scatenare tutta una serie di problematiche. L’edentulismo, sia esso parziale o totale (ovvero, nel caso di mancanza di pochi denti o di arcate dentarie in toto) presenta molteplici risvolti sulla vita quotidiana di un individuo e dovrebbe essere risolto nel più breve tempo possibile. Un aiuto in questo senso viene dall’Implantologia che consente di sostituire i denti persi con degli impianti dentali. Gli impianti servono a restituire il sorriso ai pazienti e a garantire il ripristino delle normali funzioni masticatorie. Dopo l’intervento chirurgico di inserimento dell’impianto si procede al carico dell’impianto che può essere differito o immediato. Attraverso la metodica a carico differito il medico deve necessariamente attendere un periodo variabile dai tre ai sei mesi per poter applicare la protesi dopo aver inserito all’interno delle ossa mascellari o mandibolari del paziente gli impianti. Con l’implantologia a carico immediato(o implantologia computer guidata), invece, l’inserimento degli impianti e l’applicazione delle protesi avviene nel corso di un’unica operazione Un ulteriore tecnica innovativa è la cosiddetta « All on four» (tutto su quattro) che prevede l’inserimento di soli quattro impianti per una intera arcata , in grado di fornire alla protesi uno stabile punto di appoggio.