327 93 74 420

Linea Diretta: attiva tutti i giorni dalle 8 alle 20

Patologia Orale

La patologia orale (o medicina orale e anche stomatologia) è quella branca dell' odontostomatologia che studia gli aspetti clinici, anatomo-patologici e terapeutici delle malattie che interessano la mucosa e le parti molli della cavità orale, nonché i tessuti delle regioni periorali.

Tali patologie presentano una grande variabilità negli aspetti clinici e istopatologici che rende spesso la loro diagnosi difficoltosa.


Esistono per esempio molte affezioni, come le malattie vescicolo-erosive autoimmuni e i carcinomi della mucosa orale, che vengono frequentemente confuse con altre patologie e ciò è spesso causa di ritardi diagnostici ed errori terapeutici in grado di compromettere gravemente la qualità di vita e la sopravvivenza dei pazienti.

La diagnosi delle malattie delle mucose orali e’ spesso complessa e richiede:notevole esperienza clinica,esame clinico generale del paziente,esame obiettivo dei tessuti molli orali,esami ematochimici specifici,eventuale biopsia ed esame istopatologico delle lesioni orali,esami strumentali specifici(colturali,ecotomografia,TAC,NMR,etc.)