327 93 74 420

Linea Diretta: attiva tutti i giorni dalle 8 alle 20

Odontoiatria Pediatrica (Pedodonzia)

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa dell'odontoiatria rivolta ai bambini.

I bambini, i ragazzi preadolescenti e gli adolescenti hanno bisogno di un approccio comportamentale differenziato a seconda della loro età.


Il dentista pediatrico è un esperto in queste metodiche ed è in grado di controllare, correggere o prevenire anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari.
L'attenzione è rivolta alla prevenzione delle lesioni cariose da parte dell'odontoiatra (suggerimento di un’idonea alimentazione,il corretto uso del succhiotto e del biberon, applicazioni di fluoro, educazione all'igiene orale, individuazione di disgnazie precoci) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.


Il mantenimento di una dentatura da latte integra e’ fondamentale per la salvaguardia della salute ed è la premessa indispensabile del corretto allineamento dei successivi denti permanenti. Infatti a seguito di lesioni cariose dei denti da latte non curate adeguatamente o della perdita prematura per estrazione o trauma ci possiamo attendere conseguenze negative che possono riguardare la posizione del corrispondente dente permanente. Inoltre negli spazi resi liberi dalla perdita dei denti da latte si possono verificare inclinazioni e migrazioni dei denti vicini fino a causare alterazioni importanti della forma delle arcate e dei loro rapporti occlusali. In ogni caso la carie dei denti da latte, ragionevolmente lontani dalla permuta, devono essere curate in modo sistematico anche perché una delle misure preventive più efficaci nei confronti delle malocclusioni consiste proprio nel conservare a oltranza i secondi molari da latte, vere e proprie riserve di spazio nell’arcata.


I primi denti decidui erompono statisticamente fra i sei e i dodici mesi, già a questa età il genitore si deve interessare alla salute dentale del proprio figlio, per cui è bene che sia visitato in bocca dal pediatra o meglio ancora dall’odontoiatra infantile.
Spesso preventivamente si ricorre alla sigillatura dei solchi che consiste nell’applicare uno strato sottile di materiale composito fluido o vetroionomerico sui solchi profondi dei denti permanenti in particolare i primi molari che erompono intorno ai 6 anni. Queste sostanze proteggono le superfici masticatorie dei denti posteriori, frequentemente soggette nei bambini alla carie dentale per vari motivi.