327 93 74 420

Linea Diretta: attiva tutti i giorni dalle 8 alle 20

Protesi

La protesi dentale è un manufatto utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici.
Le protesi,sia fisse che rimovibili ,sono progettate dall’odontoiatra che si incarica anche di rilevare le impronte della bocca e di consegnare la protesi al paziente dopo aver verificato il recupero di una buona funzione masticatoria ed estetica.

TIPI DI PROTESI DENTARIE E LORO INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Ci sono fondamentalmente quattro tipi di protesi dentarie, classificate in base al fatto se debbano essere, o meno, rimosse quotidianamente dal paziente per l’igiene e alla loro estensione. Esse sono: • protesi fisse singole dette anche capsule o corone, • protesi fisse a ponte, • protesi su impianti • protesi rimovibili parziali, • protesi rimovibili totali.


Protesi fissa

La protesi fissa singola viene cementata al dente, opportunamente preparato, vengono definiti corone, se poggiano sui denti adiacenti con il fine di ripristinare denti mancanti,vengono definiti ponti e se sono inseriti su impianti inseriti nell'osso sono definite protesi su impianti (avvitati o cementati). Sono definite protesi fissa anche le faccette che sono sottili lamine in ceramica che vengono cementate sulla superficie vestibolare dei denti anteriori per finalità estetiche o funzionali. Tuttavia, la loro preparazione è estremamente conservativa e deve essere mantenuta a livello della porzione più superficiale del dente, lo smalto. Lo smalto consente un’adesione ottimale delle faccette al dente. Negli ultimi anni grande importanza ha assunto la realizzazione computer-assistita di protesi fisse con tecnologia CAD/CAM.


Protesi mobile

Con il termine "protesi mobile" si intendono tutte le protesi atte alla sostituzione di intere arcate o parti di essa. Sono definite mobili in quanto possono essere rimosse facilmente dal paziente durante l'arco della giornata.
Protesi mobili sono la protesi parziale che si ancora tramite ganci o attacchi ai denti rimanenti. Quando la protesi parziale ha una struttura di sostegno metallica viene definita protesi scheletrica o scheletrato e se mista con attacchi di precisione su elementi pilastro viene detta protesi combinata.

 

Protesi totale

Ha il compito di ristabilire completamente le funzioni masticatorie rientra tra i dispositivi afisiologici, in quanto i carichi masticatori vengono completamente scaricati sulla mucosa e sull'osso sottostante. È un dispositivo atto a sostituire intere arcate ormai edentule, costituita da una struttura di sostegno in resina acrilica. I denti utilizzati sono denti del commercio sia in ceramica (poco utilizzati) che in resina acrilica o composita. Se la sella edentula fosse poco rilevata o comunque per aumentare la ritenzione della protesi totale è possibile, se la quantità di osso residuo fosse sufficiente, ricorrere alla chirurgia implantare. In tal caso verrebbero inseriti nella cresta edentula degli impianti con funzione di ancoraggio(in genere per la tecnica overdentures con ritenzione sferica, nell'arcata inferiore vengono inseriti 2 impianti nella zona dei canini).